Creatina monoidrato

La creatina, un composto chimico che è già presente, oltre che sintetizzabile, direttamente nel nostro corpo. È fondamentale nell’aumento della potenza e della massa muscolare.

A cosa serve la creatina

La creatina è una molecola presente in modo particolare nelle fibre muscolari, che viene sintetizzata da reni, fegato e pancreas. A parte le proteine in polvere, è l’integratore più usato dagli sportivi che vogliono aumentare la forza e la massa muscolare con i pesi.

Integratori di creatina

Integratori per la palestra: per quanto riguarda chi fa palestra, è solitamente che la creatina è l’integratore ideale per aumentare la massa in modo inizialmente rapido, oppure nelle fasi di definizione del muscolo, preservando la massa magra.

Aminoacidi a catena ramificata

Nella pratica del body building ci sono atleti che utilizzano gli steroidi per la definizione del muscolo, che fornisca proteine e aminoacidi essenziali, in particolare sono molto usati integratori di creatina e glutammina, aminoacidi ramificati  e proteine in polvere.

Proteine del latte

Parlando di proteine in polvere, se l'assunzione di creatina monoidrato è unita ad una fonte di carboidrati e una dose ridotta di proteine del latte, questo massimizza lo stimolo anabolico permettendo alla creatina di entrare nelle fibre muscolari.

Quando assumere la creatina

Come assumere la creatina e in che momento della giornata sono temi dibattuti, per i quali è meglio chiedere il consiglio ad uno specialista. Secondo alcuni recenti studi, però, non mostra essenziali livelli differenti, in termini di guadagno proteico, se si assume creatina dopo l’allenamento rispetto al prima.

La creatina fa male

La creatina andrebbe assunta solo soto sugerimento e controllo medico. Dopodiché è bene ricordare che questa assunzione comporta l’aumento del peso corporeo e se assunta in dosi eccessive, determina disturbi gastrointestinali, come gonfiore intestinale ma anche rush cutaneo, e anche problemi di funzionalità renale.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Creatina monoidrato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.