Codex, fermenti lattici

Fermenti lattici Codex 5 miliardi sono considerati tra i fermenti lattici migliori per i disturbi intestinali, in particolare la diarrea, grazie alla presenza di 5 miliardi di germi Saccharomyces boulardii.

Codex: farmaco

Il Codex fa parte del gruppo dei microorganismi antidiarroici il cui principio attivo, il Saccharomyces boulardii o Saccaromiceti boulardi, è geneticamente resistente agli antibiotici, per questo motivo i suoi utilizzo e mirato a questo scopo.

A cosa servono i fermenti lattici (come il Codex)

Cura antibiotica

Non è un vero e proprio gastroprotettore per antibiotico, ma ha l’effetto protettivo nei confronti della flora intestinale, specie quando i batteri vengono indeboliti da una cura antibiotica. Per questo motivo terminata una profilassi antibiotica (oppure anche nel corso della cura antibiotica) il medico può suggerire l’assunzione di Codex.

Candida

Pe ristabilire l’equilibrio della flora intestinale e combattere funghi come la Candida, perché il Saccharomyces Boulardii impedisce una eccessiva proliferazione della Candida e allo stesso tempo aumenta anche le difese immunitarie a livello intestinale.

Diarrea

L’alterazione dell’equilibrio della flora batterica, dovuto a stati influenzali, a patologie, ma anche a stati di forte stress, può essere ridotto (specie se cronico) con l’assunzione di fermenti lattici come Codex, che permettono di ritrovare un corretto assorbimento intestinale.

Posologia

Il formato di Codex può essere tramite compresse o bustine. Nel primo caso si suggerisce, per gli adulti la somministrazione di una o due capsule al giorno, oppure una bustina due volte al giorno. In caso di terapia antibiotica, di solito si suggerisce di assumere il Codex per tutta la durata della terapia.

Fermenti lattici: quando prenderli e quanto costano

Come nel caso di altri fermenti lattici il Codex viene di solito assunto a digiuno o almeno 15 minuti prima dei pasti. Non va assunto insieme a liquidi troppo caldi oppure con bevande alcoliche. Il prezzo per venti buste di Codex da 250 Mg è di circa 15 euro. Il blister da dieci capsule costa invece circa 6 euro.

Foto: © Hannu Viitanen - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Codex, fermenti lattici » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.