Sognare cani: cosa significa

Cosa significa sognare un cane? I cani nei sogni possono avere diversi significati: vediamo insieme cosa vuol dire e quali numeri della smorfia si possono associare.
 

Sognare un cane può avere significati diversi a seconda del sogno fatto. © Jozef Polc / 123RF

Il cane nei sogni rappresenta la nostra parte animale, istintiva, corporea, quella che siamo costretti ad addomesticare per diventare socialmente accettabili. Sognare cani ci riconnette con la natura primordiale del nostro essere umani, che rimanda alle pulsioni aggressive e più violente di noi stessi ed alla inconscia paura di non poterle controllare.

Numero della smorfia: 6


Sognare un cane bianco

Sognare un cane bianco, colore della bontà e della pace, rende il suo significato onirico simbolo di positivà e di protezione; il cane diventa così simile ad un angelo.

Numero della smorfia: 23


Sognare tanti cuccioli di cane

L’immagine dei cuccioli di cane è quanto di più tenero si possa immaginare: il sogno ci riporta velocemente al nostro bisogno di ricevere affetto, tenerezza, calore, all’esigenza comune a tutti di essere apprezzati e considerati. L’immagine di esseri così piccoli bisognosi di cure rivela, inoltre, il senso materno di chi se ne prende cura e quindi un probabile desiderio di maternità. Oltre a ciò, i cuccioli ci riportano all’infanzia, alla nostra parte più fragile e vulnerabile legata alla fanciullezza e alla spensieratezza, che ci consentiva di essere protetti in modo incondizionato e di sottrarci alle pesanti responsabilità del mondo adulto. In ultimo, la dolcezza dell’immagine può essere considerata un espediente che il nostro inconscio utilizza per aiutarci ad accettare le nostre parti più inaccettabili, quelle pulsionali ed istintive.

Numero della smorfia: 89


Sognare un pastore tedesco

Vedere in sogno un pastore tedesco ci riporta inevitabilmente al carattere di questa magnifica razza, nota per la sua profonda intelligenza, coraggio, forza, equilibrio: non per nulla viene utilizzato in situazioni di estrema resistenza e prestanza. Sognarlo può indicare il nostro bisogno di proteggere chi amiamo o anche il desiderio di essere protetti, oppure ci invita a porre l’attenzione sulla necessità di essere fermi ed equilibrati in situazioni difficili o stressanti, che richiedono la capacità di mantenere il controllo: in base al contesto e a come il pastore si comporta, troveremo il significato del sogno.

Numero della smorfia: 6


Sognare cane che ringhia

L’immagine del cane racchiude in sé una dose di ambivalenza, in quanto simbolo di fedeltà e pazienza ma anche di forze istintive quali l’aggressività, la ferocia e la sessualità, essendo la natura del cane inevitabilmente legata agli istinti e alle pulsioni vitali, ovvero la parte più autentica e ancestrale di noi. L’immagine onirica del cane che ringhia si lega alla necessità di riuscire ad esprimere, nella vita quotidiana, la propria rabbia repressa o anche all’eventualità di subire, nostro malgrado, l’altrui aggressività.

Numero della smorfia: 70


Sognare un cane che morde

Il cane che morde nel sogno fa riferimento al timore che gli istinti prendano il sopravvento e alla conseguente impossibilità di controllarli, costringendoci a confrontarci con le pulsioni più rinnegate e rimosse del nostro animo. 

Numero della smorfia: 67


Sognare di essere aggrediti da un cane

Sognare un cane che ti morde, ti aggredisce, può simboleggiare una persona avvertita come un pericolo o una minaccia, di cui temiamo l’aggressività e l’ostilità. Il sogno potrebbe anche costituire un monito che ci avverte del futuro tradimento di qualcuno che conosciamo.

Numero della smorfia: 53


Sognare il proprio cane

Gli elementi dei sogni rappresentano sempre una parte di noi stessi; in questo caso, il proprio cane nei sogni potrebbe rappresentare una persona a noi cara, ad esempio un parente, un amico o il proprio compagno/a, ma
potrebbe anche rappresentare noi stessi o solo una parte di noi stessi, in
genere quella più istintiva e autentica.

Numero della smorfia: 5


Sognare il proprio cane morto

L’immagine onirica del proprio cane morto pone l’attenzione su una parte di noi stessi, quella più istintiva ed autentica della nostra personalità, che soccombe e muore, forse perché trascurata, repressa o ignorata. Il sogno potrebbe essere un monito rispetto all’importanza di non trascurare nessuna componente del nostro modo di essere, come potrebbe essere invece un invito ad accettare ciò che di noi è ormai cambiato e non più adeguato alla nostra rinnovata natura.

Numero della smorfia: 78

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare cani: cosa significa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.