Oncologia – Definizione

L’oncologia è una branca medica specializzata nello studio, nella diagnosi e nel trattamento dei tumori. Essa si interessa ad ogni tipo di tumore cancerogeno, che sia solido o no, localizzato o esteso. L’obiettivo principale dell’oncologia è quello di comprendere al meglio le cause possibili dello sviluppo del cancro nel paziente e di monitorare il processo di sviluppo, al fine di poterlo prevenire e guarire con la migliore efficacia e efficienza.

Questa figura professionale offre un consulto specialistico inerente alle patologie cancerogene e tumorali, prendendo le decisioni da attuare per la terapia da adottare, in particolare modo tenendo in considerazione il paziente, il suo stato generale, il tipo di tumore di cui è affetto, l’avanzamento e la prognosi. Questa specializzazione è ospedaliera e spesso interdisciplinare, poiché fa appello ai vari organi interessati, agli anatomopatologi, biologhi cellulari, ai chirurghi, radiologi e radioterapeuti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Oncologia – Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.