Apparato endocrino - Definizione


Definizione

L’apparato endocrino raggruppa l’insieme degli organi e dei tessuti che secernono ormoni. Prodotti dalle ghiandole endocrine, questi ordini intervengono nella regolazione della crescita e dello sviluppo del tessuto e nella coordinazione del metabolismo. Tra le ghiandole endocrine più conosciute figurano la tiroide, l’ipotalamo, il pancreas, le ovaie e i testicoli. Gli ormoni sono liberati dal sangue da queste ghiandole situate in tutto il corpo. Questi, agendo come messaggeri chimici che donano le informazioni necessarie al buon funzionamento dell’organismo.
L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da AnnaBellini. Ultimo aggiornamento 19 maggio 2017 alle 18:21 da AnnaBellini.
Il documento intitolato «Apparato endocrino - Definizione» dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.