Collagene – Definizione


Definizione

Il collagene è una proteina essenziale della costituzione del tessuto congiuntivo (detto anche collagene di tipo 1) il quale si presenta sotto forma di fibre e si differenzia dagli altri tipi di collagene per la sua particolare resistenza, anche quando i tessuti sono stirati. Il collagene è una proteina che rientra a pieno nel complesso modellamento dell’organismo e per questo risulta abbondante nel corpo. In caso di malattie infiammatorie croniche, caratterizzate dall’alterazione del tessuto congiuntivo, si parla di collagenosi (o collagenopatie). Nel quadro mirato a mantenere sana la salute dei pazienti e in caso di varie tipi di patologie correlate alla carenza di questa proteina può essere somministrato integratori di collagene.
L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da ClaudiaScarciolla. Ultimo aggiornamento 18 maggio 2017 alle 14:11 da ClaudiaScarciolla.
Il documento intitolato «Collagene – Definizione» dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.