Per prima cosa preparare la pasta frolla e lasciarla in frigo a solidificare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendere la pasta e foderarvi una teglia da forno, disporvi della carta forno e dei fagioli secchi (per effettuare la cottura alla cieca). Cuocere in forno per 20 minuti a 180°.
Nel frattempo dedicarsi alla preparazione della crema: sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro, e montare (cuocendo il tutto a bagnomaria) le uova con il tuorlo fino ad ottenere uno spumoso zabaione.
Togliere entrambe le preparazioni dal fuoco e mescolarle insieme.
Sbucciare le pere e dividerle in fettine dello spessore di circa due centimetri, sbollentarle in acqua e zucchero per 5 minuti.
A questo punto la pasta frolla sarà pronta, versarvi quindi la crema al cioccolato (alla quale andrà aggiunto un cucchiaio dell’acqua di cottura delle pere) e disporvi le pere.
Infornare la crostata per 20 minuti a 180°. Una volta cotta, sfornarla e attendere una ventina di minuti prima di servirla.
Copyright foto: Darius Dzinnik/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crostata pere e cioccolato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.