Il minestrone è una zuppa a base di legumi e verdure, il cui contenuto può variare a seconda della stagione e della regione di provenienza delle verdure. Da gustare caldo o freddo, arricchito con riso o posta, questa pietanza è un tripudio di bontà.
Prima di tutto vanno lavate accuratamente, asciugate e tagliate le verdure. L’ideale sarebbe di tagliarle a cubetti più o meno delle stessa grandezza. Porre tutto in una ciotola (ad eccezione degli spinaci).
Tritare insieme cipolla e prezzemolo ed aggiungere il composto alle verdure precedentemente tagliate. Tagliare la crosta del parmigiano a cubetti.
A questo punto in una pentola dai bordi alti mettere a soffriggere i due spicchi d’aglio nell’olio e, quando quest’ultimo sarà dorato unirvi le verdure.
Ricoprire le verdure d’acqua, aggiungere i cubetti di parmigiano, salare e cominciare la cottura. Dopo mezz’ora aggiungere gli spinaci, i piselli ed i fagioli.
Trascorsa un’ora l’acqua sarà diminuita ed il minestrone pronto.
Servire ben caldo accompagnato con dei crostini di pane.
Copyright foto: minadezhda/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Minestrone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.