Alito cattivo: i rimedi della nonna [VIDEO]
Le cause dell’alito cattivo possono essere semplici o più complesse. Ma qualche rimedio della nonna facile riesce a migliorare la situazione velocemente.
Cosa fare contro l'alito cattivo? Ci sono molti rimedi della nonna, soluzioni naturali ma efficaci che possono migliorare il problema in modo duraturo. A patto di avere costanza e prestare attenzione alle proprie abitudini.
Cause e rimedi
I due fattori sono legati perché i problemi d'alito possono dipendere da una scorretta igiene orale, quindi oltre ad assumere rinfrescanti naturali, è bene programmare una visita dal dentista per capire se il proprio modo di lavarsi i denti è scorretto. Viceversa, se si nota che l’alitosi si accomuna a dolori d’addome e stomaco, si potrebbe trattare di un problema di tipo gastroesofageo, come gastrite o reflusso. Quindi i rimedi naturali saranno un rimedio temporaneo, ma la cura andrà determinata con il medico.
Fegato
Quando i problemi alitosi vanno di pari passo con un odore pungente, potrebbe trattarsi di un problema di fegato, quindi è bene limitare il consumo di zuccheri, grassi e alcolici, prediligendo il consumo di verdura e bevendo molta acqua.
Rimedi per l'alito cattivo: le dritte della nonna
Per prima cosa, è bene ripulire la bocca dalla proliferazione di eventuali batteri che possono causare il cattivo odore. Si prepara quindi un bicchiere di acqua calda, nel quale si verseranno 3 gocce di olio essenziale di menta piperita, un cucchiaio si argilla verde. Si mescola e ci si risciacqua la bocca.
Bicarbonato
Un altro consiglio della nonna contro l’alito puzzolente sono i risciacqui a base acqua e bicarbonato (un cucchiaio per un bicchiere).
L'alito cattivo a fine pasto
A fine pasto, per migliorare l’alito dopo una mangiata eccessiva che causerebbe un alito pesante, si possono masticare foglie di salvia o menta fresca, oppure semi di cardamomo o cumino.
Oli essenziali
Si può provare a combattere l’alitosi risciacquando la bocca anche un bicchiere di acqua a temperatura ambiente nel quale si scioglieranno due gocce di olio essenziale di malaleuca o di chiodi di garofano, la cui azione è disinfettante e battericida.
Mattina
Come eliminare l'alito cattivo, se si presenta già dal mattino? Per prima cosa, provare a usare non solo lo spazzolino, la sera prima di andare a dormire, ma anche il filo interdentale e il pulisci-lingua. Dopodiché, provare a ridurre il consumo di latticini prima di andare a dormire, per facilitare la digestione.
Copyright video: Magazine delle Donne