Queste polpette ripiene di ricotta e spinaci sono ideali per chi vuole mantenere la linea, per i vegetariani e potrebbero essere un buon modo per far mangiare le verdure ai bambini!
Ingredienti
5 persone
Spinaci: 250 g
Ricotta vaccina: 250 g
Pangrattato: 40 g
Grana Padano: 50 g
Olio extravergine di oliva: 20 g
Aglio: 2 spicchi
Sale/Pepe: qb
Uova: 1
Preparazione
In una pentola versare l’olio e l’aglio mondato. Aggiungere gli spinaci e lasciar cuocere per circa 6-7 minuti a fuoco vivo.
Non smettere di mescolare fino a che tutti gli spinaci non siano appassati.
Eliminare l’aglio e scolare gli spinaci con l'aiuto di un colino. Lasciarli raffreddare e tagliateli grossolanamente su un tagliere di legno.
A questo punto in una ciotola capiente versare la ricotta, gli spinaci, il formaggio e aggiustare di sale e pepe.
Mescolare il tutto e per dare maggior consistenza aggiungere il pangrattato.
Amalgamare il tutto e, quando l’impasto è pronto, foderare una teglia con della carta forno e con le mani realizzare delle palline.
Ciò fatto, in una ciotolina, rompere l’uovo, sbatterlo a mo di frittata, aggiungerevi un pizzico di sale e uno di pepe e impanare le polpette.
Prima nell’uovo e poi di nuovo nel pangrattato. Disporle nuovamente sulla teglia e cuocerle a 200°C per circa 20 minuti.
Una volta pronte, gustare caldissime!
Copyright Foto: nikkiphoto/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Polpette ricotta e spinaci » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.