Le cuzzupe calabresi (chiamate così in questa regione, ma in realtà diffuse in tutta Italia) sono dei dolci che simboleggiano la fine della quaresima, sei gustano infatti nel periodo di Pasqua. Le forme che possono assumere sono svariate, a voi la scelta.
Ingredienti
5 persone
Farina 00: 500 g
Zucchero: 150 g
Strutto: 100 g
Uova: 2 intere e 1 tuorlo
Lievito per dolci: 1 bustina e mezzo
Sale: q.b
Latte: mezzo bicchiere
Uova: intere per decorare
Bucci grattugiata di un limone
Confettini e diavoletti: q.b per decorare.
Preparazione
In una ciotola unire insieme le uova, lo zucchero, il latte (nel quale si sarà fatto sciogliere il lievito), la buccia di limone e lo strutto. Ciò fatto aggiungere la farina e lavorare con le mani fino ad ottenere un composto non appiccicoso, ma morbido.
Spostare il composto su un piano di lavoro e continuare ad impastare per circa 10 minuti.
A questo punto creare le forme più diverse (trecce, cestini, pulcini) al vostro impasto e incastonarvi un uovo per forma. Spennellare le forcine ottenute con il tuorlo d’uovo e decorare con confettino e diavolini.
Cuocere in forno per 30 minuti a 180°. Lasciar raffreddare 20 minuti e servire.
Copyright foto: Wikipedia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cuzzupe calabresi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.