Per prima cosa lavare e tagliare le melanzane a cubetti e porle in uno scolapasta adagiandovi sopra un peso (un piatto di ceramica andrà più che bene). Lasciare riposare per un’ora in modo da far perdere il loro gusto amaro.
Nel frattempo dedicarsi alla preparazione della salsa: in una pentola far soffriggere la cipolla tritata nell’olio d’oliva, aggiungere in seguito la carne. Quando quest’ultima sarà ben dorata versare la passata di pomodoro e far cuocere a fiamma bassa per 30 minuti.
A questo punto riprendere le melanzane, lavarle (in modo da eliminare il sale in eccesso) e friggerle in abbondante olio di semi. Ciò fatto porle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Unire le melanzane e la salsa precedentemente preparata. Salare e pepare a piacere.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare al dente.
Mescolare la pasta cotta con la salsa, avendo cura di non utilizzare tutta la salsa per condire.
Versare un po’ di salsa sul fondo di una teglia da forno, in seguito porvi metà della pasta condita, spolverizzare con parmigiano e aggiungere il caciocavallo ridotto a cubetti, versare la restante pasta, coprire con la salsa e spolverizzare con parmigiano.
Porre in forno a 180° per 10-15 minuti. Servire ben calda.
Elena Shashkina /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pasta 'ncasciata » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.