Il filetto alla Rossini è una preparazione tipica della cucina francese ispirata al compositore italiano (buongustaio e palato raffinato) Gioacchino Rossini.
In una padella mettere a scaldare 70 grammi di burro, e cuocere la carne al sangue, avendo cura di non forarla con la forchetta. Salare e pepare unicamente a fine cottura.
In un’altra padella far sciogliere il restante burro con l’olio d’oliva e far dorare le fettine di pan carré. Ciò fatto, nella stessa base rosolare le fettine di paté di foie gras mezzo minuto per lato.
Dedicarsi ora alla composizione del piatto: alla base verrà posta la fettina di pan carré, in seguito il filetto di manzo sul quale verrà adagiato il foie gras. Versare in seguito un pò del sugo di cottura della carne.
Concludere con una spolverizzata di tartufo.
Procedere allo stesso modo per gli altri piatti. Servire appena pronto, accompagnato con patate.
Cathy Yeulet /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Filetto alla Rossini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.