Ebola: il caso sospetto di Torino era malaria

Torino: l'allarme Ebola è rientrato, il test è negativo. Si tratterebbe semplicemente di un caso di malaria

Ci sarebbe un caso sospetto di Ebola, trasferito all'ospedale Amedeo di Savoia dalle Molinette, sempre a Torino.


La notizia, ieri, era di quelle che creano apprensione: un sospetto caso di Ebola a Torino. Un trentenne originario della Guinea si era presentato al pronto soccorso delle Molinette con febbre molto alta e altri sintomi, che i medici avevano considerato come possibili segnali del virus. Nonostante fosse dichiarato un caso "a basso rischio" era stato isolato, e con lui medici e inferimieri che lo avevano preso in carico.

L'uomo, sposato con una italiana e residente della provincia di Torino, era presto stato trasferito, come da protocollo, all’ospedale Amedeo di Savoia, specializzato in malattie tropicali. Da lì erano stati fatti dei prelievi, per portare a termine tutti i test del caso. Ed è arrivato il verdetto, per fortuna negativo: si tratterebbe "semplicemente" di malaria. Il paziente resterà comunque in isolamento, in attesa di tutte le conferme del caso, in particolare si aspettano gli ultimi esami eseguiti dallo Spallanzani di Roma, centro nazionale di riferimento per la diagnosi della patologia.

 
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ebola: il caso sospetto di Torino era malaria » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.