Ragno delle banane: panico in Germania, ecco perché

L'ultimo episodio in un supermercato in Germania: il morso del ragno delle banane causa (anche) un lunga (e dolorosa) erezione e senza antidoto porta alla morte.

Il Phoneutria Nigriventer, il ragno delle banane, è originario del Brasile ma può arrivare con i carichi di frutta.


Il ragno del frutto dell’amor è tanto insidioso quanto degno di attenzione: perché pur essendo uno degli esemplari più pericolosi al mondo, è capace di scatenare una lunga (ma altrettanto dolorosa) erezione agli uomini che vengono morsi. Scientificamente chiamato Phoneutria Nigriventer, originario del Brasile, è sbarcato insieme al carico di frutta in un supermercato di Harpstedt, in Bassa Sassonia scatenando il panico tra i clienti, evacuati e messi in sicurezza. Perché con i suoi 15 centimetri di diametro, l’aracnide desta sospetti anche a chi di zoologia non capisce nulla. 

Phoneutria Nigriventer: un veleno letale 

Il fatto che causi la morte solo nel 2-3% dei casi è riconducibile all’antidoto messo a punto una ventina d’anni fa, perché per uccidere un topo di 20 grammi basta una dose infinitesimale del suo veleno. Ecco perché è bene sapere che esiste, che nel 2007 e nel 2012 è finito il pole position nel Guinness Book of World Records a proposito di ragni velenosi, e che in caso di morsicatura bisogna correre in ospedale. 

Erezione (dolorosa) e altri sintomi

Come si diceva, se negli uomini i primi sintomi del morso del ragno delle banane sono un’erezione lunga fino a quattro ore - al punto che una ricerca pubblicata sul Journal of Urology ha preso in considerazione le tossine del veleno nel tentativo di isolare il danno e declinare il beneficio alla cura della disfunzione erettile -, vomito, diarrea, tachicardia e parestesia sono le reazioni più comuni a un morso della specie che ha terrorizzato gli abitanti di Harpstedt, per fortuna senza che nessuno sia stato morsicato.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ragno delle banane: panico in Germania, ecco perché » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.