Le fettuccine ai funghi porcini, un primo piatto tutto autunnale che sublima al meglio i funghi. Semplice da preparare e molto gustoso, è ideale per tutta la famiglia.
Iniziare la preparazione, lavando e asciugando accuratamente i funghi porcini, facendo attenzione a non lasciare assorbire troppa acqua.
Versare un filo d’olio in una padella capiente, e lasciare i due spicchi d’aglio e lo scalogno tagliato finemente, a soffriggere. Tagliare i funghi a lamelle e versarli nella padella.
Far cuocere il tutto a fuoco lento per qualche minuto, aggiustando con sale e pepe.
Nel frattempo in una pentola versare abbondante acqua e salarla.
Tritare finemente il prezzemolo, aggiungerlo ai funghi e mescolare per far insaporire il tutto per qualche minuto. Sfumare i porcini con il mezzo bicchiere di vino bianco e allungare il sughetto a piacere con un po' d'acqua di cottura.
Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione versare le fettuccine e lasciarle cuocere.
A questo punto, dividere a metà i funghi. Una parte da lasciare in padella, l’altra da versare in un frullatore con 100 ml di panna. Azionare l’utensile, e creare così una vellutata e saporita crema di funghi.
Quando le fettuccine sono pronte, scolarle e versarle nella padella con i funghi tagliati e la crema di funghi. Mescolare il tutto e aggiungere i restanti 100 ml di panna.
Quando le fettuccine sono pronte e insaporite spolverare il tutto con il prezzemolo e volendo, anche un cucchiaio di parmigiano.
NB: Questo piatto è facile da preparare anche fuori stagione, basta scegliere dei funghi porcini secchi, e lasciarli a bagno per una decina di minuti. Avranno in questo modo lo stesso gusto e consistenza dei funghi freschi.
Copyright Foto: Claudio Stocco/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fettuccine ai funghi porcini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.