Iniziare la preparazione ponendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua che servirà a scottare gli asparagi e cuocere la pasta. Nel frattempo lavare e asciugare accuratamente gli asparagi.
Privare gli asparagi delle estremità più dure (che solitamente sono di colore bianco) e tagliare i gambi a piccoli dadini, lasciando da parte solo le punte per la decorazione finale.
In una padella versare un filo d’olio d’oliva, aggiungere l’aglio e lo scalogno tagliato a velo e far appassire il tutto a fuoco lento. Aggiungere poi i pinoli e lasciar insaporire il tutto senza alzare la fiamma.
Quando l’acqua arriva ad ebollizione, salarla e versare gli asparagi a dadini. Lasciar scottare gli asparagi per circa 5 minuti, scolarli con l’aiuto di un colino e versarli nella padella con lo scalogno e i pinoli.
Cuocere gli asparagi per altri 5 minuti, mescolando accuratamente per insaporirli e nel frattempo versare la pasta nell’acqua portata ad ebolizzione, in cui precedentemente abbiamo scottato gli asparagi.
Mentre la pasta cuoce, unire agli asparagi, la panna, il sale, il pepe e il pizzico di timo, mescolando tutto accuratamente. Quando la pasta è al dente scolarla con l’aiuto di uno scolapasta e versarla nella pentola con la crema di asparagi.
Terminare la cottura aggiungendo un cucchiaio di parmigiano e mescolando il tutto con accuratezza per insaporire bene la pasta. Servire calda e decorare il piatto con le teste di asparagi tenute da parte.
Copyright foto: Marco Mayer/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pasta con asparagi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.