I krapfen sono il rispettivo austro-tedesco dei nosti bomboloni. Vi proponiamo una variante ripiena alla crema, per cui ogni descrizione è superflua. Unici.
In una ciotola sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mescolare bene, aggiungere lo zucchero e le uova. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere l’olio, l’essenza di vaniglia e la buccia di arancia grattugiata.
A questo punto aggiungere le farine - precedentemente unite - un pugno alla volta e mescolare in modo da non far formare grumi. Quando la consistenza dalla pasta sarà elastica porre il tutto in una ciotola e coprire con la pellicola e un canovaccio. Lasciar lievitare per 2 ore e mezza - 3 ore, fino a quando il volume della pasta non sarà raddoppiato. Dedicarsi nel frattempo alla preparazione della crema pasticcera, che una volta pronta sarà messa a raffreddare da parte.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendere la pasta e stenderla dell’altezza di circa 1 centimetro e mezzo. Con l’ausilio di un coppapasta (o di una tazza un po’ larga) ricavare dei dischi da porre su un vassoio. Ricoprire il tutto con pellicola trasparente e un canovaccio. Lasciar lievitare per 30 minuti – 1 ora.
I krapfen sono ora pronti per essere cotti, mettere quindi a scaldare in un padella l’olio per friggere. Quando avrà raggiunto la temperatura di crica 170° versare due o tre dischi alla volta. nel momento in cui saranno ben dorati su entrambi i lati, con l’aiuto di una schiumarola toglierli dall’olio e porli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Proseguire così con tutti i dischi. Una volta cotti, quando sono ancora tiepidi, rotolarli nello zucchero a velo.
A questo punto non resta che farcirli: bucare la superficie con il manico di un cucchiaio di legno e con l’ausilio di una sac-à-poche riempirli della crema pasticcera precedentemente preparata. Da servire sia caldi che freddi.
Marzia Giacobbe /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Krapfen » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.