La marmellata di arance con il suo particolare restrogusto saprà creare contrasti gustosi se utilizzata per piatti dolci o come accompagnamento per formaggi.
Ingredienti
Arance biologiche: 1,5 kg
Zucchero: 750 g (in alternativa si può usare il miele)
Preparazione
Lavare con cura le arance e in seguito privarle della buccia avendo cura di togliere solo la parte arancione che servirà nella preparazione della marmellata. Tagliare la buccia a listarelle. Rimuovere la parte bianca della buccia dalla polpa e gettarla.
In una pentola dal fondo spesso porre la polpa e cominciarne la cottura a fiamma bassissima.
Nel frattempo sbollentare, in un’altra pentola, la buccia ridotta a listarelle. Ripetere questa operazione 3 volte per eliminare tutto l’amaro.
A questo punto saranno trascorsi circa 40 minuti dall’inizio della cottura della polpa ed è quindi possibile unire le scorze sbollentate e scolate e lo zucchero. Cuocere per circa 30 minuti mescolando spesso. A questo punto, a piacere, il composto può essere frullato o, se si preferisce, lasciarlo com’è. In ogni caso proseguire la cottura per altri 30 minuti.
Nel frattempo sterilizzare vasetti e coperchi in lavastoviglie o in una pentola di acqua bollente.
Quando la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata riempire i vasetti e tapparli (verificare che sia avvenuto il sottovuoto esercitando una pressione al centro del tappo, se non si avvertirà alcun rumore il sottovuoto è avvenuto). Lasciar raffreddare prima di mettere in dispensa.
ildipapp /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Marmellata di arance » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.