I tortelli di San Giuseppe sono delle golose frittelle preparate per la festa del papà in diverse regioni di Italia, in particolare in Sicilia e in Lombardia. Vi proponiamo di seguito una ricetta originale che mette d'accordo nord e sud.
Sciogliere il lievito di birra in una tazzina di latte caldo.
In una ciotola rompere le uova e unirle allo zucchero. Quando il composto sarà spumoso e omogeneo aggiungere la farina precedentemente setacciata e il lievito sciolto. A questo punto versare il latte a filo continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. A piacere aggiungere la buccia grattugiata di un limone o un’arancia.
Quando l’impasto avrà una consistenza omogenea coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per due ore.
Quando la pasta avrà raddioppiato il suo volume, con le mani formare delle palline della grandezza di una noce. In una pentola versare l’olio e far scaldare, a questo punto cuocere poche palline alla volta fino a farle dorare.
Una volta cotte scolarle con l’ausilio di una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ciò fatto porre i tortelli in una ciotola e condire con zucchero a velo.
Sergii Koval /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tortelli di San Giuseppe » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.