Malattie veneree - Elenco

Significato

Si definiscono malattie veneree quelle malattie che hanno un legame coi rapporti sessuali. Si tratta generalmente di infezioni dove l’agente patogeno responsabile della malattia (spesso un virus, un fungo o un batterio) si trasmette da un individuo all’altro.

Si può parlare dunque anche di infezioni sessualmente trasmissibili o IST, termine che viene impiegato generalmente al posto di malattie sessualmente trasmissibili o MST poiché ricopre un più vasto spettro di malattie diverse, più o meno gravi.

Tra le malattie veneree più conosciute troviamo l’AIDS, la sifilide, le infezioni genitali come l’herpes genitale o le uretriti da clamidia. L’uso del preservativo, quale che sia il tipo di rapporto sessuale, rappresenta il miglior mezzo di prevenzione attuale contro le malattie veneree.

Se si riscontra la presenza di una malattia venerea, entrambi i partner devono essere debitamente informati ed eventualmente curati, realizzando anche delle visite mediche atte a individuare altre IST. I rapporti sessuali devono allora essere protetti fino alla completa guarigione.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Malattie veneree - Elenco » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.