I mustaccioli, o mustacciuoli, sono dei dolci tipici della tradizione partenopea. Questi golosi dolcetti sono, con i roccocò e gli struffoli, d’obbligo su una tradizionale tavola delle feste in Campania.
Pisto (miscuglio di spezie tipico napoletano): 10 g
Per la glassa
Cioccolato fondente: 500 g
Olio di semi: 2 cucchiai
Preparazione
Per prima cosa tostare le mandorle in forno per 5 – 10 minuti, una volta raffreddate tritarle grossolanamente.
Setacciare le polveri e unire tutti gli ingredienti insieme. Siccome l’impasto non risulterà di facile lavorazione si consiglia d’impastare a mani unte fino a quando non si otterrà un composto omogeneo. Unire le mandorle tritate.
Con l’ausilio di un matterello stendere il composto dello spessore di un centimetro e ricavare dei rombi. Sistemare le forme così ricavate in una teglia rivestita da carta da forno, infornare per 7 minuti a 180°.
Lasciar raffreddare e nel frattempo preparare la glassa: far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con l’olio di semi.
Quando i rombi saranno freddi immergerli uno alla volta nel cioccolato. Lasciar raffreddare in modo che il cioccolato si solidifichi.
Copyright foto: Wikimedia Commons
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mostaccioli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.