Le lenticchie in umido sono un contorno delizioso e ricco di nutrienti. Questa preparazione non può mancare sulle nostre tavole durante il periodo di Natale, in cui si usa servire le lenticchie in accompagnamento a cotechino o zampone.
Mettere le lenticchie a mollo in acqua per 10 – 12 ore. Preparare il brodo vegetale.
Tritare il prezzemolo e lo scalogno. In una pentola versare l’olio, il trito di scalogo precedentemente preparato e l’aglio intero. Unire 3 cucchiai di brodo e lasciar cuocere per 5 minuti.
Aggiungere il pomodoro e mescolare per 2 minuti, versare le lenticchie e il prezzemolo tritato quindi portare a bollore. A questo punto aggiungere il brodo (mantenuto caldo) salare, abbassare la fiamma, coprire e cuocere per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura eliminare l’aglio.
Trascorso questo tempo controllare che le lenticchie siano tenere al punto giusto. Spegnere il fuoco condire con un filo d’olio e servire.
Copyright foto: Olga Lepeshkina /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lenticchie in umido » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.