Sfiziosa, soffice e profumata, la torta al cocco e cioccolato, ricoperta da una glassa di fondente è irresistibile come dessert ma anche a colazione e merenda. Se non si gradisce il cocco si possono utilizzare anche uvetta, nocciole, castagne o preparare semplicemente una tradizionale torta al cioccolato.
Ingredienti
6 persone
160 g di zucchero
250 g di cocco rapè
100 ml di latte condensato
150 ml di panna fresca
4 uova medie
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
16 g di lievito in polvere per dolci
15 g di burro
200 g di cioccolato fondente
Preparazione
Versare in un contenitore (o in una planetaria) le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia, quindi montare con uno sbattitore elettrico finché il composto non sarà amalgamato.
Amalgamare in una ciotola la panna e il latte condensato quindi unire al composto con le uova continuando a sbattere con la frusta.
Aggiungere il cocco grattugiato e amalgamare con una spatola. Lasciar riposare per una ventina di minuti.
Aggiungere il lievito setacciato, amalgamare.
Imburrare una teglia, versare il composto e infornare a 180° per 45-50 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Sfornare, far raffreddare e, nel frattempo, preparare la copertura facendo sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagno maria (o nel microonde). Trasferire la torta in un piatto e ricoprire con il cioccolato, spalmandolo sui bordi. Guarnire spolverizzando la superficie con una grattugiata di cocco.
Copyright foto: David Cabrera Navarro/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta al cioccolato e cocco » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.