La ciambella allo yogurt greco e profumata al limone è perfetta per accompagnare la colazione o una gustosa merenda grazie al suo inconfondibile sapore e la sua morbida consistenza che conquista grandi e piccini.
Ingredienti
10 persone
200 g di farina “00”
200 g di fecola di patate
400 g di zucchero
200 g di yogurt greco
50 g di lievito in polvere per dolci
10 g di scorza di limone
6 uova medie
90 g di olio di semi
q.b. di burro
q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Versare in un contenitore le uova e lo zucchero quindi montare con uno sbattitore elettrico finché il composto non sarà spumoso e bianco. Nel frattempo versare l’olio a filo.
Setacciare la farina, il lievito e la fecola di patate quindi amalgamare e unire, un mucchio alla volta, al composto con le uova, senza mai smettere di amalgamare con lo sbattitore.
Aggiungere lo yogurt poco alla volta, sempre con lo sbattitore in funzione. Amalgamare il composto, quindi aggiungere la scorza del limone e mescolare con una spatola.
Imburrare e infarinare lo stampo di una ciambella (24 centimetri di diametro) e versare il composto in maniera uniforme, quindi infornare a 170 °C per un’ora nella parte bassa del forno.
Controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornare, far raffreddare una decina di minuti, spolverizzare con lo zucchero a velo.
Copyright foto: Claudio Ventrella/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ciambella allo yogurt » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.