Raffinato, saporito e leggero, il risotto ai carciofi è un primo piatto perfetto per l'autunno e l'inverno da gustare insieme a un bicchiere di vino bianco fermo, in un raffinato abbinamento cibo-vino.
Ingredienti
4 persone
320 g di riso Carnaroli
1 l di brodo vegetale
1 scalogno
20 g di olio evo
50 g di Parmigiano Reggiano
30 g di burro
200 g di vino bianco fermo
1 rametto di timo
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
Per i carciofi
400 g di carciofi (circa 4 teste)
30 g di olio evo
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
3 rametti di timo
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
Per il brodo vegetale
2 l di acqua
150 gli sedano
200 g di carote
200 g di cipolle dorate
150 g di pomodori ramati
q.b. di pepe nero in grani
q.b. di sale
Preparazione
Preparare il brodo vegetale mettendo le verdure lavate e tagliate a bollire per circa un’ora.
Lavare i carciofi, eliminare le parti più esterne dei gambi e poi tagliarli a cubetti, quindi dividere il carciofo a metà, eliminare la barbetta e poi dividere i cuori in quarti. A mano a mano che vengono tagliati vanno messi a bagno in una bacinella con acqua e limone per evitare che anneriscano.
Tritare lo scalogno, mettete da parte. Tritare il timo, mettere da parte.
Mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio senza pelle in un tegame con olio evo caldo finché non sarà rosolato, quindi toglierlo e aggiungere metà del trito di scalogno.
Versare un mestolo di brodo vegetale, versare i quarti di carciofo e far cuocere per circa un quarto d’ora facendo attenzione che non si asciughino. Regolare di sale e di pepe, aggiungere il timo. Spegnere la fiamma.
In un altro tegame soffriggere l’altra metà di trito di scalogno, quindi aggiungere il riso, farlo tostare, poi sfumarlo con il vino bianco e infine aggiungere i gambi di carciofo. Cuocere aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e senza smettere di mescolare.
A metà cottura (circa 7 minuti) unire al riso i carciofi messi da parte, continuare a cuocere nella stessa maniera. A pochi minuti dalla fine aggiungere il burro e il Parmigiano, regolare di sale e pepe e mantecare. Servire ben caldo.
Copyright foto: milla74/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Risotto ai carciofi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.