La torta di castagne è un dolce perfetto per la stagione autunnale, e non solo. Noi vi proponiamo una variante con gocce di cioccolato. Divertitevi a guarnirla come più vi piace, per esempio potete accompagnarla con delle meringhe o ricoprirla di crema al burro.
Ingredienti
6 persone
Farina di castagne: 400 g
Latte: 400 ml
Burro: 150 g
Zucchero: 130
Uova: 3
Gocce di cioccolato: 70 g
Lievito per dolci: 1 bustina
Preparazione
Far fondere il burro a bagnomaria, lasciarlo raffeddare e aggiungerlo al latte.
Nel frattempo lavorare le uova con lo zucchero fino a quando non si otterà un composto spumoso, a questo punto unirvi il latte col burro e lavorare ancora. Setacciare la farina di castagne una prima volta da sola, e una seconda volta con il lievito per dolci. Unirla quindi al composto un po’ alla volta continuando a mescolare per non far formare grumi.
Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo aggiungere le gocce di cioccolato. Imburrare una teglia da forno, o foderarla con carta da forno, versare il composto e infornare il tutto in forno a 170° per circa 45 minuti.
Una volta cotta lasciar riposare prima di sfornare.
Sabino Parente /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta di castagne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.