Le feste sono finite e in giro per casa militano ancora pandori su pandori? No problem! Il tiramisù a base di pandoro oltre ad essere gustosissimo è molto utile perché permette di smaltire il dolce avanzato dalle feste.
Ingredienti
5 persone
Pandoro: q.b
Caffè (non forte): una moka da sei
Liquore aromatico (tipo Strega): due cucchiai
Mascarpone: 500 g
Uova: 3
Zucchero: 3 cucchiai
Cacao amaro:q.b
Gocce cioccolato: q.b
Preparazione
Per prima cosa preparare la moka e lasciar il caffè da parte a raffreddare. Montare le uova a neve ben ferma e metterle in fresco.
Unire il mascarpone, i rossi d'uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere il liquore.
A questo punto aggiungere alla crema gli albumi montati a neve con molta delicatezza per non farli smontare.
Tagliare il pandoro in orizzontale. In una teglia versare un po' di crema sul fondo, disporre le fette di pandoro e irrorarle con un po' di caffè. Contrariamente al tradizionale tiramisù la base non dev'essere imbevuta perché si rischia di rendere il pandoro troppo molle.
Coprire il pandoro con la crema al mascarpone e aggiungere le gocce di cioccolato. Creare quindi un altro strato con il pandoro, irrorarlo con caffè, aggiungere le gocce di cioccolato e ricoprire il tutto con la crema. Porre in frigo per almeno due ore. Prima di servire spolverizzare con il cacao.
Copyright foto: Darius Dzinnik /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tiramisù con pandoro » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.