L'elisir di eterna giovinezza? Nella buccia delle mele
Tra le proprietà della mela, in particolare della sua buccia, c'è quella di combattere la lassità dei muscoli. Ecco come restare giovani in eterno nonostante il passare degli anni.
Una mela al giorno toglie l'invecchiamento precoce di torno (e dona l'eterna giovinezza). Tra le proprietà del frutto, e in particolare della sua pelle, c'è quella di prevenire la perdita di tono muscolare.
Lo prova uno studio dell'università statunitense dell'Iowa, secondo il quale un elemento contenuto in questa parte del frutto sarebbe in grado in soli due mesi di trattamento, di migliorare sensibilmente i muscoli delle persone anziane. Una proprietà che la mela condivide con i pomodori verdi, che hanno un effetto simile. Una scoperta che, secondo i ricercatori, porterà a nuovi farmaci e terapie per permettere maggiore movimento e attività nelle persone di una certa età: la perdita di tono muscolare dovuta all'età è causata dalla proteina ATF4, che altera la formazione di alcuni geni riducendo sia la sintesi proteica sia, di conseguenza, la massa e la forza muscolare.
I componenti naturali contenuti nella pelle di mela e in quella del pomodoro verde riducono l'attività della ATF4: merito dell'acido ursolico e della tomatidina, ha chiarito Christopher Adams, professore di medicina generale e autore principale dello studio. Testati sui topi da laboratorio, i due composti nel giro di un paio di mesi hanno prodotto un aumento della massa muscolare del 10% e un incremento della forza muscolare del 30%.
“Molti di noi hanno esperienza diretta del fatto che l’atrofia e la perdita di forza muscolare rappresentano un grosso problema man mano che si va avanti negli anni. Questi problemi possono avere un profondo impatto sulla qualità di vita e sulla salute”, ha spiegato il ricercatore, che sta lavorando alla creazione di supplementi a base di questi due estratti e per un futuro in cui, da anziani, saremo più tonici e, si spera, sportivi.
Copyright foto: Fotolia