I profiteroles (o profitterol, all'italiana) sono un dolce di origine francese composto da tanti golosi beignet ripieni di panna, gelato o crema impilati a mo' di piramide e ricoperti di una golosa crema al cioccolato.
Porre sul fuoco una casseruola contenente il burro tagliato a tocchetti e aggiungervi l'acqua. A burro sciolto togliere la pentola dal fuoco e aggiungervi la farina e il sale e mescolare. Rimettere la pentola sul fuoco e far cuocere a fuoco dolce fino a quando non si sarà formata una palla di impasto compatto.
A questo punto togliere dal fuoco definitivamente e con un mestolo (o nella planetaria) mescolare aggiungendo le uova. Quando il tutto sarà ben amalgamato e il composto sarà denso, ma non eccessivamente, riempirvi una sac-à-poche e creare dei piccoli bignet su una teglia foderata di carta da forno a distanza l'uno dall'altro di circa 3 centimentri. Cuocere in forno a 175° per 30 minuti. Una volta cotti togliere dal forno e far raffreddare.
Dedicarsi ora al ripieno e alla crema per guarnire: montare la panna.
In una casseruola sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unirlo in seguito a 100 ml di panna montata e al latte. Lasciare raffreddare.
Quando beignet e crema saranno freddi potete passare alla farcitura. Tagliare i beignet in due e riempirli di panna montata. Cospargete i beignet di crema al cioccolato e sistemarli a formare una piramide. Lasciar riposare in frigo per 2 ore prima di servire.
Copyright foto: Piotr Krześlak /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Profiteroles » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.