Per un primo piatto orginale e gustoso vi proponiamo dei ravioli ripieni di pesce. In questo caso abbiamo utilizzato del branzino, ma potete scegliere un altro pesce dal gusto delicato, come per esempio il salmone.
Per prima cosa preparare il ripieno: lavare, pulire e sfilettare il pesce. Soffriggere il trito di carota, sedano e cipolla con l'olio e poi aggiungervi il branzino, salare e lasciar cuocere. Nel frattempo spugnare il pane nel latte, strizzarlo e porlo nel mixer. Quando il pesce sarà cotto eliminare pelle e lische e mixarlo con il pane.
Fatto ciò aggiungere la ricotta, l'uovo e la maggiorana. Mescolare il tutto (salare e pepare a proprio gusto) e lasciar riposare in frigo per un'ora.
Nel frattempo preparare la pasta. Setacciare la farina e disporla a fontana su un piano. Nel buco al centro versare le uova e un pizzico di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto (se troppo duro aggiungerre 2 o 3 cucchiai d'acqua tiepida). Lasciar riposare un'ora in un luogo asciutto coperto da un panno.
Passata l'ora di riposo dividere il panetto in due parti e stendere due sfoglie molto sottili (più sottile è la sfoglia minore sarà il tempo di cottura). Posizionare su una delle due sfoglie delle noci di ripieno, distanziandole di circa 2 o 3 cm. Coprire il tutto con l'altra sfoglia e ricavare i ravioli tagliando dei quadratini con un coltello.
Cuocere la pasta per 2 o 3 minuti, fino a quando i ravioli non saliranno a galla nell'acqua.
Copyright foto: strannikfox /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ravioli di pesce » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.