In una pentola mettere a bolire in acqua salata gli spinaci. Una volta cotti saltarli in padella con burro e parmigiano fino a quando non saranno completamente asciutti.
Una volta saltati in padella, unire il tutto alla ricotta e ad un uovo intero e pepare. Mescolare fino a quando non sarà tutto ben amalgamato. Riporre il composto in frigo per un'ora.
Mentre il ripieno si raffredda in frigo preparare la pasta per ravioli: su un piano riporre la farina (setacciata) a fontana e riempire il buco al centro con le 4 uova e un pizzico di sale. Incorporare il tutto partendo dal centro fino ad ottenere una palla omogenea e liscia. Se l'impasto risulta troppo duro unire 2 o 3 cucchiai di acqua tiepida.
Coprire la pasta con un panno e lasciar riposare per un'ora.
Passato questo tempo dividere il panetto in due e stendere due parti di sfoglia il più sottile possibile. Tirare fuori dal frigo il ripieno.
Con l'aiuto di un cucchiaino posizionare sulla sfoglia a distanza di circa 3 o 4 cm l'uno dall'altro un po' di ripieno. Coprire il tutto con l'altra sfoglia avendo cura di pressare attorno al ripieno. Ricavare i singoli ravioli e cuocerli in acqua salata.
La cottura dei ravioli dipende da quanto è spessa la sfoglia, ma di norma 2 o 3 minuti dovrebbero bastare. I ravioli saranno cotti quando verranno a galla.
A cottura utlimata saltarli in padella con burro e salvia. Servire caldi con una spolverata di parmigiano.
Copyright foto: Angelo D'Amico /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ravioli ricotta e spinaci » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.