Il risotto allo zafferano è una ricetta leggera, saporita e allo stesso tempo raffinata. Il suo gusto semplice è adatto a tutti i tipi di palato.
Ingredienti
4 persone
250 g di riso Arborio speciale "risotto"
1,5 l d’acqua
80 g di Parmigiano grattugiato
30 g di burro
1 dose di zafferano
3 dadi di pollo
2 cucchiai di panna
Preparazione
Far bollire l'acqua in una pentola e immergervi i dadi per ottenere il brodo.
Mescolare bene e lasciar sobbollire costantemente a fuoco basso. Si consiglia di fare più brodo del necessario perchè l'assorbimento del liquido dipende dalla varietà di riso utilizzato. La quantità di acqua indicata nella lista degli ingredienti permette di ottenere una quantità di brodo ampiamente sufficiente per 250 g di riso.
In un'altra pentola, far sciogliere il burro lentamente e aggiungere il riso (senza sciacquarlo prima). Mescolare a fuoco basso per un minuto o due.
Versare un paio di mestoli di brodo sul riso e lasciar sobbollire a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto fino a quando il liquido non sia assorbito.
Ripetere il processo fino a quando il riso è cotto, assaggiarlo per verificare la cottura. Il riso deve essere ancora duro ma senza essere "croccante".
Alla fine della cottura, non aggiungere troppo brodo per non rischiare di avere un risotto troppo cotto. La cottura prende da 30 a 40 minuti.
Quando il riso è cotto, aggiungere la panna e lo zafferano. Mescolare bene.
Terminare con il parmigiano, mescolare bene e servirlo subito.
Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Risotto allo zafferano » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.