La marmellata di fichi alla vaniglia e al limone ha un gusto originale e esotico che accompagnerà con gusto le vostre colazioni e i vostri spuntini!
Ingredienti
4 persone
1 kg di fichi neri maturi
600 g di zucchero semolato
1 succo di limone giallo
Mezzo baccello di vaniglia
2 cucchiai di agar
Preparazione
Lavare e asciugare i fichi e tagliarli in 4.
Posizionare i frutti in un pentolino, aprire il baccello di vaniglia e raschiarlo per eliminare i piccoli semi.
Versare il succo di limone sui fichi, ricoprire con lo zucchero semolato e lasciar macerare almeno 12 ore sotto un tovagliolo. I fichi faranno un po' d'acqua.
Mettere a cuocere a fuoco medio, mescolando ogni tanto, poi a partire dall’ebollizione, 30-40 minuti schiumando regolarmente.
Verso la fine della cottura aggiungere l'agar e lasciar cuocere ancora un po', poi mescolare leggermente per eliminare alcuni dei pezzi più grandi.
Riempire i vasetti che avrete inizialmente riscaldato con la marmellata calda. Chiudere i vasetti rivoltarli fino a che si raffreddino.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Marmellata di fichi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.