Una ricetta pugliese gustosissima e sfiziosa! Ideale per gli amanti del pesce, sarà una vera esplosione di gusto!
Ingredienti
4 persone
1,5 kg di cozze
Olio d’oliva
1 spicchio d'aglio schiacciato
1 spicchio d'aglio tritato
1/4 di peperoncino piccante
300 grammi di pomodori maturi
1 bicchiere di vino bianco secco
Del pane raffermo
Preparazione
Lavare molto bene le cozze sfregandole energicamente.
Far imbiondire l'aglio intero in una pentola con dell'olio, versate quindi le cozze. Aggiungete delle foglie di prezzemolo intero, e sfumare col vino bianco. Coprire e lasciar aprire le cozze (ci vorrano circa 4 minuti). Ciò fatto spegnere la fiamma e lasciar riposare.
Preparare il soffritto con olio e lo spicchio d’aglio, aggiungendo anche il peperoncino. Una volta imbiondito l’aglio, toglierlo assieme al peperoncino e mettere i pomodori tagliati precedentemente. Lasciar cuocere i pomodori.
Filtrare il sughetto delle cozze aggiungerlo ai pomodori, lasciar cuocere per 10 minuti. Quando il sugo sarà cotto aggiungere le cozze e mescolare insieme per 5 - 10 minuti. Pepare a piacere.
Mettere in forno il pane raffermo per farne dei crostini croccanti e in seguito disporli sul fondo del piatto di portata e versarvi la zuppa di cozze.
Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cozze alla Tarantina » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.