Le pettole pugliesi sono delle gustosissime nuvole di farina da accompagnare, se siete dei veri buongustai, al cuettu, uno sciroppo ottenuto dal mosto d'uva dal sapore dolcissimo.
Ingredienti
1 kg di farina
1 lievito di birra
acqua tiepida q.b.
sale q.b.
olio da friggere
*Per 1 litro di cuettu*
5 litri di mosto d'uva
Un pizzico di zucchero (facoltativo)
Preparazione
Mettere la farina in un'ampia scodella.
Fare una fontanella nella farina e far sciogliere il lievito di birra con l’acqua calda.
Aggiungere il sale.
Iniziare la lavorazione dell'impasto fino ad ottenere una consistenza molto molle simile a quella di una mozzarella filante.
Coprire con un canovaccio caldo per la lievitazione che durerà circa un paio d'ore, ma è consigliabile controllare di tanto in tanto.
Una volta raggiunta la lievitazione, procedere alla frittura e, aiutandosi con un cucchiaio da cucina, prendere piccole porzioni di impasto e metterle nell'olio da friggere ben caldo, fino a completa doratura.
Nell’impasto si possono aggiungere pomodorini, cipolla, capperi e olive nere, per un gusto più sfizioso.
Per il cuettu: con un colino scolare il mosto per evitare che capitino i semi.
Metterlo in un tegame a fuoco lento per cinque o sei ore e girare ogni tanto fino ad ottenere un composto simile alla consistenza del caramello.
Copyright: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pettole pugliesi (ricetta natalizia) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.