Uno dei dolci di Natale siciliani, il buccellato conquisterà il cuore di tutti i vostri invitati.
Ingredienti
8 persone
1kg di farina 00
300g.di strutto a temperatura ambiente
250g. di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
15g. di ammoniaca per dolci
250 ml circa di latte
1 tuorlo
un pizzico di sale
300g.di fichi secchi
300g.di mandorle e noci tostate
2 cucchiaini di cannella
200g.di cioccolato fondente
50g.di uva sultanina
2 cucchiaini di cacao amaro
125g.di marmellata di pesche,arance o albicocche, secondo gusti (si preferisce gusto arancia)
125g. di miele
Preparazione
In una ciotola abbastanza capiente preparare la pasta frolla setacciando la farina,il lievito per dolci e la vanillina.Incorporare lo strutto e continuare a lavorare aggiungendo un pizzico di sale e il tuorlo d'uovo.Unire il latte,dove precedentemente abbiamo messo l'ammoniaca per dolci,e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Avvolgere il tutto in un foglio di pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per il più tempo possibile, anche un giorno.
Prendere i fichi secchi e immergerli in una ciotola con acqua molto calda per almeno 15 minuti. Al termine scolare i fichi, togliere il picciolo e sminuzzarli.
Ai fichi aggiungere le mandorle e le noci tostate,due cucchiaini di cannella, i pezzettini di cioccolato fondente, l'uva sultanina,due cucchiaini di cacao amaro, la marmellata e il miele. Mettere l'impasto in frigo e fare riposare per alcune ore.
Ora che la pasta frolla e il ripieno sono pronti possiamo iniziare a fare i nostri buccellati piccoli oppure uno circolare grande.Prendere il panetto e dargli una forma rettangolare,tagliare a pezzetti e fare un buco per disporre il ripieno,oppure fare un salsicciotto disponendo in centro il ripieno saldando le due estremita' formando una ciambella.
Adagiare il buccellato o i buccelatini in una teglia coperta con carta da forno e infornare (forno precedentemente preriscaldato) a 180° per circa 45minuti. Fare raffreddare e cospargere i dolci di zucchero a velo oppure spennellare con miele e aggiungere pistacchi tritati.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Buccellato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.