Questo sformato è fatto con una ricetta perfetta per un secondo piatto vegano.
Ingredienti
4 persone
Per lo sformato
Lenticchie gialle: 100 g (l’equivalente di 3/4 di tazza ca.)
Dado vegetale: 1
Seitan tritato: 150 g
Cipollotti: 2
Aglio: 1 spicchio
Carota cotta: 1 piccola
Salsa di pomodoro: 4 cucchiai
Burro dolce vegetale o olio d'oliva
Erbe (erba cipollina, prezzemolo)
Sale e pepe
Per la purea di patate
Patate:700 g (45 unità)
Crema di soia per cucinare: 3 cucchiai
Noce moscata: un pizzico
Burro vegetale (per la cottura)
Sale e pepe
Per gratinare
Pangrattato: 5 cucchiai
Burro vegetale
Preparazione
Cuocere le lenticchie in abbondante acqua con il dado vegetale. Seguire le indicazioni sulla confezione. Mettere da parte.
Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi grossolani. Poi, cuocerli in abbondante acqua per circa 25 minuti. Scolare e passare le patate nel tritaverdure o usare uno schiacciapatate, schiacciarle fino a quando si ottiene una purea di buona consistenza. Condire con la panna di soia, un po' di burro vegetale, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. La purea deve essere soda.
In una padella, con olio d'oliva o burro vegetale, friggere i cipollotti e l'aglio tritato. Aggiungere le carote cotte tagliate a cubetti. Poi aggiungete il seitan tritato precedentemente con un coltello.
Rosolare un po' e poi aggiungere le lenticchie cotte e la salsa di pomodoro. Condire con sale e pepe e cospargere di erba cipollina tritata e prezzemolo. La preparazione non deve essere troppo secca. Mettere da parte.
Opzionale. A questo punto, utilizzare questo sformato di proteine vegetali così come è o mescolarlo grossolanamente, senza ridurlo a purea. Stendere lo sformato di verdure in una teglia unta di olio e sopra mettere la purea di patate. Cospargere di pangrattato e distribuire dei fiocchetti di burro vegetale su tutta la superficie della purea per gratinare bene.
Cuocere in forno per un quarto d'ora a 200° C. Per ottenere uno strato ben croccante, passare lo sformato sotto il grill. Servire con un’insalata di valeriana, per esempio.
Copyright: Patty Je Cuisine donc Je suis
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sformato (vegano) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.