Una cremosa ricetta del risotto alla zucca con il Bimby? Nessun problema! Valentina Lorenzato ci propone il delizioso risotto alla zucca tratto dal suo blog, Le Ricette di Valentina.
Ingredienti
4 persone
250g di riso per risotti (quello che preferite)
200g di zucca già pulita
1 scalogno piccolo
4 cucchiai d'olio EVO
1 cucchiaio di mandorle + 2 cucchiaini d'olio EVO
sale e pepe q.b.
timo e alloro freschi
4 cucchiai di semi di zucca decorticati non salati
Preparazione
Per prima cosa tagliare la zucca a cubetti, lavare e tritare erbe e scalogno.
A questo punto far andare l'olio con lo scalogno e le erbe per 3 minuti a 100° velocità 1 nel bimby. Aggiungere poi la zucca e cuocere per 15 minuti sempre a 100° velocità 1.
Versare il riso e tostare per 5 minuti sempre a 100° ma con lame con movimento al contrario con velocità di mescolamento. Coprire tutto di brodo vegetale e cuocere per altri 12 minuti, 100°, velocità mescolamento, lame inverse.
Preparare il burro di mandorle per mantecare il risotto, tritando 2 cucchiaini d'olio con le mandorle fino ad ottenere una pasta granulosa.
Quando il risotto è pronto aggiungere il burro e mescolare con una spatola all'interno del boccale del bimby.
Servire subito con una macinata di pepe e una cucchiaiata di semi di zucca per un piatto totalmente vegan. Altrimenti, usare una noce di burro classico e al posto dei semi di zucca una spolverata di grana padano.
Copyright: Valentina Lorenzato
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Risotto alla zucca - Bimby » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.