Il cheesecake, nella sua variante alla zucca è perfetto come dessert per la notte di halloween (e non solo!).
Ingredienti
8 persone
125 grammi di biscotti secchi o frollini sbriciolati
5 cucchiai di zucchero semolato
75 grammi di burro fuso
450 grammi di formaggio spalmabile
100 grammi di zucchero semolato extrafine
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
120 grammi di polpa di zucca
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di noce moscata grattugiata
Preparazione
Pulire la zucca, tagliarla a cubetti e lessarla in acqua bollente e salata per una ventina di minuti.
Ridurre i biscotti in briciole e mescolarli al burro e allo zucchero, distribuirli sul fondo di uno stampo (diametro 23 cm.) avendo cura di premere bene sul fondo e poi mettere il preparato da parte.
In una ciotola sbattere il formaggio, lo zucchero e la vaniglia e poi mescolare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo a cui aggiungere le uova (uno alla volta) per poi mescolare nuovamente.
Prendere 250 ml. dall’impasto appena fatto e spalmarlo sulla base di biscotti preparata. Poi mettere di nuovo da parte.
Riprendete il resto dell'impasto e aggiungervi la zucca (lessata e ridotta in purè), la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Mescolare il nuovo impasto ottenuto fino a renderlo omogeneo poi spalmarlo sopra il primo strato dello stampo messo da parte.
Infornare e cuocere per circa 35-40 minuti a 170°, fino a quando il centro è quasi cotto (controllate con uno stuzzichino). Sfornarla, lasciarla nello stampo e farla raffreddare completamente, poi trasferirla nel frigorifero per almeno 3 ore (meglio tutta la notte) e poi servirla con le decorazioni che più v’ispirano.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cheesecake di zucca » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.