Tra i dolci, la mousse al cioccolato è la più buona in assoluto secondo me. Seguendo poi questa ricetta con il bimby ci vorrà solo una mezzoretta per farla.
Ingredienti
6 persone
Cioccolato (fondente all'arancia, è più buono): 200 g
Mandarini : 3
Panna: 30 cl
Preparazione
Posizionare il boccale del Bimby e la panna nel frigo per 2 ore. In seguito, montare 20 cl (dei 30 cl) per 3-4 minuti con la frusta del robot.
Fondere 2 tavolette di cioccolato da 100 g rompendo i quadratini a metà: 1 min a 50°C, poi a 37°C (il tempo necessario a fondere tutto il cioccolato senza usare la frusta) a velocità 2 su rotazione inversa.
In un pentolino scaldare fino a portare a ebollizione (ma non bollire) i 10 cl di panna rimanenti. Versare sopra il cioccolato fuso, posizionare la frusta e battere tutto velocità 3 per circa 3 minuti.
Mescolare la panna precedentemente montata (senza zucchero) e tenuta in frigo, con la preparazione al cioccolato utilizzando la frusta a velocità 1 fino ad ottenere un composto omogeneo a temperatura ambiente. Infine, versare in un piatto da portata e lasciare raffreddare almeno 2 ore in frigorifero.
Servire con degli spicchi di mandarino. Oppure mettere il composto in degli stampi circolari di 80 millimetri di diametro per 19 mm di spessore, scegliendo l'altezza desiderata. Ritirare lo stampo.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mousse al cioccolato con il Bimby, senza zucchero e uova » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.