Un delizioso risotto con zucchine, piselli e pancetta arricchito con parmigiano e erba cipollina per un successo a tavola assicurato!
Ingredienti
6 persone
Riso speciale da risotto: 300 g
Brodo vegetale: ½ l (per fare veloce: 1 dado vegetale + 1/2 l d’acqua)
Zucchine: 1
Piselli surgelati: 100 g
Scalogno: 1
Erba cipollina fresca
Sale e pepe
Parmigiano in scaglie
Vino bianco: 15 cl
Pancetta in fiammiferini
Olio d'oliva: 1 filo
Preparazione
Per il brodo vegetale, versare ½ l d’acqua nella pentola e immergervi il dado vegetale. Scaldare finché non è ben sciolto. Tritate finemente lo scalogno, metterlo da parte. Lavare e tagliare le zucchine a dadini.
In una padella, soffriggere lo scalogno con l'olio d'oliva. Aggiungere il riso e mescolare fino a quando diventa traslucido.
Aggiungere le zucchine e i piselli e a poco a poco aggiungere un mestolo di brodo vegetale. Aspettare tra un mestolo e l’altro che il liquido sia stato assorbito, continuando a mescolare. Il risotto è pronto quando ha un aspetto cremoso. Aggiungere sale e pepe. Aggiungere le scaglie di parmigiano e l'erba cipollina e mescolare. Da mangiare caldo.
Copyright: lesdouceursdelavie.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Risotto zucchine, piselli e pancetta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.