La ricetta del Pollo al curry è un classico che vi farà leccare i baffi.
Ingredienti
4 persone
Pollo ruspante: 1 grande
Mele: 1 (granny smith di preferenza)
Limoni: 1
Pomodori: 4
Cipolle: 1
Aglio: 1 spicchio
Olio d'oliva: 1 filo
Concentrato di pomodoro: 1 cucchiaino
Zucchero: 1 pizzico
Dado di pollo: 1, diluito in 1,5 di bicchiere d’acqua
Curry in polvere (Madras): 2 cucchiai
Cannella: 2 cucchiai
Sale e pepe
Noce moscata grattugiata: un pizzico
Zucchero: 1 zolletta
Panna: 2 cucchiai
Preparazione
Tagliare il pollo a pezzi (ali, zampe, cosce, petti, in 8 pezzi). Tagliare a fettine la cipolla e l'aglio, tagliare la mela a pezzetti e spruzzare un po' di succo di limone per evitare che diventi scura. Pelare, togliere i semi e tagliare i pomodori a pezzetti.
In una casseruola, far dorare la cipolla in un po’ d’olio d'oliva, aggiungere lo spicchio d'aglio, far colorire i pezzi di pollo su tutti i lati. Aggiungere i pezzi di mela e lasciare qualche minuto. Una volta che il pollo è ben colorato, aggiungere sale e pepe, aggiungere la noce moscata grattugiata (secondo i propri gusti), il curry (attenzione, se non si conosce il curry, è meglio inizialmente metterne poco), e infine la cannella. Mescolare. Se si attacca, aggiungere un po' d'acqua
sul fondo della casseruola.
Aggiungere pomodori, quindi il brodo di pollo in cui si sarà diluito il cucchiaino di concentrato di pomodoro. Aggiungere una zolletta di zucchero, per correggere l'acidità. Lasciare cuocere a fuoco lento per 30 -40 minuti, controllando e mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, la salsa dovrebbe essersi addensata. Attenzione, perché i petti cuociono più veloci rispetto al resto. Quindi, toglierli dalla pentola quando sono cotti e rimetterli solo alla fine.
Portata a termine la cottura, aggiungere 2 cucchiai di panna e un goccio di succo di limone, mescolare bene. Servire con riso basmati.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pollo al curry » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.