La food blogger Claudia Magistro ci propone le Sarde alla Sinfasò: “’ste sardicedde cascano in una di quelle sere di 'ho voglia di qualcosa di buono' e, vi assicuro, è proprio fame. Sappiate che, per i non_a_dieta, il piatto si potrebbe arricchire con briciole di pane e frutta secca, bonu fussi” come spiega nel suo inconfondibile dialetto siciliano che rende la Scorza d’Arancia più unico che raro.
Ingredienti
4 persone
450 g di sarde già pulite (16 sarde)
350 g di peperoni (2 piccoli)
3 cipollotti
300 g di piselli freschi o 150 surgelati
20 g di finocchietto di montagna
2 cm di zenzero grattugiato
mezzo bicchiere di vino
sale e pepe
Preparazione
Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e il picciolo, tagliateli a fiammifero e poi a dadini piccoli; poneteli dentro una padella con un cucchiaio d'olio, l'acqua, i piselli, il finocchietto tritato e i cipollotti tagliati a rondelle.
Cuocete con il coperchio fino a quando i piselli saranno cotti, circa 30 minuti e se l'acqua dovesse evaporare prima del tempo di cottura, aggiungetene poca e bollente. Sfumate con il fino e fate evaporare, infine salate, pepate e grattugiate lo zenzero.
Lavate le sarde e tamponatele con carta da cucina; ponete sul tagliere una sarda aperta a libro, riempitela con il ripieno preparato e coprite con un'altra sarda.
Poggiate le sarde, con delicatezza, in una teglia, leggermente unta d'olio; versate il condimento rimasto, decorate con mezze fette di limone e il succo di mezzo limone.
Infornate a 180°C per 20 minuti circa.
Copyright: Claudia Magistro
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sarde imbottite alla Sinfasò » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.