Con l'arrivo dell'estate non bisogna rinunciare a un buon dolce come il tiramisù; possiamo però provarlo in una variante fruttata!
Ingredienti
5 persone
Mascarpone: 250 g
Uova: 3
Arance: 3
Zucchero: 180 g
Maizena: !/2 cucchiaino da caffè
Biscotti tipo Pavesini: 10
Arance candite: 10
Grand Marnier
Preparazione
Preparare il concentrato d’arancia, prendere le scorze di 3 arance, tagliare un’arancia in due, tenerne la metà e spremere le due altre metà per raccogliere il succo.
In una casseruola, far riscaldare il succo d’arancia insieme alle scorze. Aggiungere 80 g di zucchero e la Maizena diluita in un po’ d’acqua fino a che non si inspessisce. Attendere che si raffreddi un po’.
Tagliare la polpa dell’altra metà d’arancia in cubetti.
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i bianchi a neve. Lavorare con una frusta i tuorli insieme a 100 g di zucchero, finché il composto non diventa chiaro. Aggiungere ai tuorli il mascarpone, mescolare e poi aggiungere delicatamente i bianchi.
Procedere alla realizzazione: inzuppare un biscotto in un po’ di Grand Marnier che avrete prima versato in un piatto. Schiacciarlo sul fondo di un bicchiere, versare un po’ di concentrato, qualche cubetto di arancia e poi il composto al mascarpone. Ripetere l’operazione una seconda volta, poi finire disponendo due arance candite sul composto al mascarpone.
Mettere i bicchieri 3 ore al freddo.
Copyright: Sandra Heraud
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tiramisù all'arancia e al Grand Marnier » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.