Il tiramisù è il dolce perfetto per tutte le ore e tutti i tipi di pasti. Io ho variato un po' la ricetta originale creando un dessert al cocco e ai frutti esotici.
Ingredienti
4 persone
Mango: 1
Banane: 12
Ananas: 1 piccolo
Lamponi: 1 vaschetta
Zucchero: 20 g
Biscottini: 12
Cocktail di succo ai frutti esotici: 50 cl
Per la crema mascarponecocco
Uova: 3 tuorli
Zucchero: 50 g
Mascarpone: 200 g
Latte di cocco: 50 g
Noce di cocco in polvere: 50 g
Panna liquida: 15 cl
Preparazione
Preparare la crema: con l’aiuto di un frullatore, sbattere i tuorli e lo zucchero fino a che il composto non risulti bianco e spumoso. Mescolare il mascarpone con il latte di cocco e aggiungere al composto servendosi di una frusta.
Aggiungere poi la noce di cocco in polvere. Montate la panna a chantilly e unirla delicatamente alla crema mascarpone-cocco con l’aiuto di una spatola.
Spelare la frutta e tagliarla in cubetti di 1 cm circa. Schiacciare i lamponi con lo zucchero servendosi di una forchetta. Immergere i biscotti nel cocktail di succo di frutta per inzupparli.
Sul fondo di bicchieri da cocktail, depositare un po’ di lamponi schiacciati. Sopra, porre uno strato sottile di crema mascarpone-cocco, poi uno strato di biscotti imbevuti. Aggiungere la frutta in cubetti, ricoprire con uno strato di crema, ed è pronto.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tiramisù al cocco e ai frutti esotici » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.