La torta di riso con zucchine e pancetta è una valida alternativa al classico risotto o alla solita pasta preparata per pranzo;
Ingredienti
6 persone
Riso: 200 g
Pancetta a fette: 200g
Zucchine: 1 grande o 2 piccole
Formaggio grattugiato: 100 g
Uova intere: 3
Panna: 5 cucchiai
Olio d'oliva: 1 cucchiaio
un pizzico di noce moscata grattugiata
sale
Pepe
Preparazione
Cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata. Scolare e far raffreddare.
Lavare le zucchine, togliere le estremità, senza sbucciarle. Tagliare a fettine sottili. Scaldare l'olio in una padella e soffriggere le zucchine per 3 o 4 minuti. Aggiungere sale e pepe e tenere da parte.
Preriscaldare il forno a 180°C (termostato 6). Prendere uno stampo con fondo rimovibile e coprire con un foglio di carta forno. Disporre le fette di pancetta sul fondo e sui lati.
In una ciotola, sbattere le uova, aggiungere la panna, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale e pepe, il formaggio grattugiato, il riso e le zucchine. Mescolare il composto.
Disporre il composto sopra la pancetta. Cuocere in forno per 35-40 minuti a temperatura media.
Per finire lasciare la torta nello stampo per 5 minuti circa prima di sfornare. Disporre su un piatto da portata. Servire calda o tiepida.
Copyright: Christelle Milesi
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta di riso con zucchine e pancetta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.