Il gratin di zucchine e parmigiano è una ricetta vegetariana ideale per accompagnare qualsiasi tipo di secondo. Un contorno meraviglioso.
Ingredienti
4 persone
4 zucchine
3 spicchi d’aglio
1 cipolla
3 uova
60 g di parmigiano
100 ml di panna da cucina
100 ml di latte
Sale e pepe
Preparazione
Dopo aver affettato le zucchine a lamelle da 2 cm ciascuna, lasciarle spurgare con del sale grosso per un’ora dentro uno scolapasta.
Lavare, asciugare e tagliare la metà delle zucchine a dadini. Far rosolare a fuoco alto in una padella con un filo d’olio d’oliva e un battuto di aglio e cipolla fino a che i dadini non diventino dorati.
Mescolare le uova con il latte e la panna, quindi aggiungere sale e pepe.
Passare al mixer l’altra metà delle zucchine e unirle al composto appena ottenuto. Dopodiché unire anche le zucchine saltate con aglio e cipolla.
Ungere la base di una teglia con olio d’oliva, aggiungere una spolverata di parmigiano e versarvi il preparato. Cospargere di parmigiano.
Per finire far cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 20-25 minuti.
Copyright: Hervé Moreau
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « gratin di zucchine e parmigiano » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.