La torta tatin con cipolla rossa caramellata è un contorno semplice da realizzare ed una ricetta sfiziosa che puo accompagnare qualsiasi tipo di secondo.
Ingredienti
8 persone
Ingredienti per 8 persone
Cipolle rosse: 4 piccole
Confezioni pasta sfoglia fresca in rotolo: 2
Rametti di timo
Zucchero di canna: 1 cucchiaio
Aceto balsamico: 1 cucchiaio
Parmigiano reggiano
Latte
Burro
Sale
Preparazione
Sbucciare le cipolle. Tagliarle a metà. Mettere ogni metà su un rettangolo di carta di alluminio coperta con un rettangolo di carta da forno. Condire con timo, burro, sale, avvolgerle con la carta e cuocerle in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Imburrare abbondantemente 8 stampini da cartelletta di 6 cm di diametro, spolverizzare con zucchero di canna, disporre la mezza cipolla, ormai raffreddata, con il lato tagliato rivolto verso il basso.
Tagliare la pasta sfoglia a rondelle di circa 7 cm,bucherellarla con la forchetta e ricoprire le cipolle spingendo bene i bordi verso il basso.
Cuocere per circa 15 minuti in forno già caldo a 220°C.
Far scaldare 100 cc di latte in un pentolino, versare 50 g di parmigiano grattugiato e far sciogliere lentamente a fuoco bassissimo mescolando con una frusta, fino a che non si formi una fonduta.
Sformare le sfoglie direttamente sui piatti e, quando sono ancora bollenti, napparle con la salsa al Parmigiano.
Lasciare intiepidire e porre al centro della salsa una goccia di aceto balsamico.
Copyright foto: Christelle Milesi
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tatin con cipolla rossa caramellata » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.