L'affettato con torta allo yogurt è un antipasto che fa un mix di dolce e salato e dà un tocco in più al classico gusto della ricetta della mamma. P.S. Per preparare la torta salata si usa come misurino il vasetto dello yogurt!
Ingredienti
6 persone
Affettato misto a piacere (prosciutto crudo, cotto, salame ecc.): 400 g
Yougurt intero bianco: 1 vasetto
Farina 00: 3 vasetti
Parmigiano grattugiato: ½ vasetto
Olio evo: ½ vasetto
Uova intere: 3
Lievito istantaneo per torte salate: 1 bustina
Prezzemolo tritato
Semi di papavero: 1 cucchiaio
Sale e pepe
Preparazione
Ungere con un po' di olio una tortiera di circa 26 cm di diametro e cospargerla di farina.
Dividere il tuorlo dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma unendo un pizzico di sale.
In una ciotola versare la farina, unire il formaggio, iniziare a mescolare con uno sbattitore elettrico o con una planetaria e aggiungere l’olio, i tuorli, il prezzemolo, un pizzico di sale e infine la bustina di lievito. Deve risultare una pasta abbastanza consistente, ma non troppo dura. Se fosse necessario aggiungere 2 cucchiai di acqua o latte
Utilizzando una spatola e mescolando lentamente il composto dal basso verso l’alto, unire gli albumi montati.
Versare l’impasto così ottenuto nella tortiera preparata prima, cospargere la superficie con i semi di papavero e infornare per 40 min in forno caldo a 180°C . Controllare la cottura con uno stecchino e fare attenzione a non farla colorire troppo. La presenza del formaggio nell’impasto tenderà a farla scurire. Se dovesse succedere, dopo ½ di cottura ricoprire la torta con un foglio di alluminio.
A cottura ultimata, tirare fuori dal formo la tortiera e lasciar intiepidire la torta, utilizzando un piatto capovolgerla e girarla poi sul piatto da portata.
Servirla fredda, tagliata a fette come accompagnamento agli affettati, invece del pane.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « affettato con torta allo yogurt » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.